Animazione culturale

Scopo prioritario di un'associazione culturale, secondo le parole di Papa Giovanni Paolo II, è la "mediazione tra fede e cultura" perché "una fede che non diviene cultura è una fede non pienamente accolta, non interamente meditata, non fedelmente vissuta".
Per cultura si intende non soltanto le idee, ma il vissuto quotidiano delle persone e della collettività, le strutture che lo reggono e i valori che gli danno forma[2]. La nostra prospettiva, con riferimento all'area culturale, è dunque quella di promuovere iniziative tese a coniugare fede e cultura alla ricerca di una sintesi che è esigenza non solo della cultura ma anche della fede.
Ispirandoci a questo ideale di inculturazione della fede, promuoviamo una serie di attività e di iniziative volte a favorire un proficuo scambio di idee e di esperienze, intergenerazionale e interculturale. In particolare, sfruttando soprattutto il bel cortile interno della Certosa, organizziamo incontri, conferenze e spettacoli di musica, danza, poesia e teatro su vari temi (la pace, l'interculturalità, l'accoglienza, la famiglia, la vocazione, ecc). È un'occasione per coinvolgere le famiglie ospitate ma anche una preziosa opportunità di contatto con l'associazione offerta ai "vicini di casa", cioè alla piccola comunità locale, nonché a un pubblico più vasto e lontano.
Anche l'organizzazione di visite guidate all'interno degli ambienti della Certosa, rappresenta un prezioso strumento di dialogo con il territorio e di integrazione sociale per gli ospiti dell'associazione coinvolti nella guida e nell'accompagnamento dei gruppi di visitatori. Non ultimo, in un'ottica di apertura e di ascolto attento delle sollecitazioni che provengono dall'esterno, l'associazione Mambre si presta a ospitare altre realtà associative impegnate nella promozione di percorsi educativi e momenti di riflessione o di crescita culturale.

Chi siamo

Mambre è un'associazione di famiglie che, accomunate da un desiderio di solidarietà, offrono concrete occasioni di accoglienza a persone in difficoltà e promuovono la riscoperta e l'attualizzazione dei valori evangelici anche attraverso incontri di riflessione catechetica e culturale.   [Leggi tutto...]

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su Approfondisci