Evangelizzazione

da padre paolo Copia 004Nell'ambito del progetto di servizio della Parola proponiamo mensilmente la lettura sistematica di testi biblici a laici, giovani e adulti, che vogliano affrontare questa esperienza senza un riferimento specifico a una comunità ecclesiale, ma come occasione di conoscenza, riflessione e crescita personale. Oltre all'esegesi del testo, l'incontro è arricchito dalla presenza di relatori esterni, "testimoni" significativi, che aiutino ad attualizzare le tematiche affrontate. La giornata si conclude, per chi lo desidera, con una cena comunitaria, nella sala da pranzo dell'associazione.
Questa attività non si propone come alternativa rispetto ai percorsi proposti dalle realtà parrocchiali ma, al contrario, intende mettersi a servizio della comunità ecclesiale locale e diocesana della quale noi stessi siamo parte attiva, moltiplicando gli sforzi per promuovere l'approfondimento e la riscoperta della Parola di Dio.
In questi anni abbiamo affrontato il Vangelo di Giovanni, la Prima Lettera di San Paolo ai Corinzi, i temi dell’amore di coppia nella Sacra Scrittura, dell'ospitalità, le Parabole di Gesù, le Beatitudini, alcune tra le maggiori tematiche della vita ecclesiale, della famiglia, festa e lavoro, della reciproca tolleranza religiosa e civile, la Storia di Pietro e del magistero petrino, il tema ispiratoci da Expò NON DI SOLO PANE ...... MA DELLA SUA MISERICORDIA e, nel 2015-16, prendendo spunto dal Giubileo, il tema della misericordiaDopo aver indagato lo scorso anno sui testi di Genesi per riflettere sui temi fondamentali dell’esistenza e della convivenza sociale (ALLE ORIGINI DELL’ESISTENTE- il mondo, la morale, la società)sulla CHIESA OSPEDALE DA CAMPO DI PAPA FRANCESCO, e sulla Fragilità della fede.

Nel 2019-20 abbiamo proposto CON FRANCESCO, che ha affrontato alcune tematiche care al santo di Assisi e al papa, rilette attraverso la lente del Vangelo. Purtroppo la pandemia ha interrotto i nostri incontri, ma abbiamo potuto completare il percorso con due relazioni via zoom di frate Andrea Bizzozzero.

Nel 2020-21 la catechesi non può prescindere dall’esperienza del covid e si intitola NON ILLUDERTI DI ESSERE SANO SE IL MONDO È MALATO. Questa proposta si confronta con le criticità del mondo delle relazioni familiari, del lavoro, della chiesa e delle povertà

  • tentando una diagnosi che renda possibile abbandonare la logica del potere
  • ricercando una terapia in un concetto di salvezza, come forza trasformante, che si esprime nell’uscita dall’egoismo e nella dedizione all’altro
  • in attesa di un “vaccino”, un nuovo modo di guardare il mondo, un futuro fatto di gratuità, responsabilità e valorizzazione dell’altro.

Ogni tema sarà sviluppato in due incontri: il primo a carattere sociologico/filosofico; il secondo dal punto di vista biblico.

Scarica la proposta 2020-2021

Chi siamo

Mambre è un'associazione di famiglie che, accomunate da un desiderio di solidarietà, offrono concrete occasioni di accoglienza a persone in difficoltà e promuovono la riscoperta e l'attualizzazione dei valori evangelici anche attraverso incontri di riflessione catechetica e culturale.   [Leggi tutto...]

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su Approfondisci