Accoglienza

Ciò che proponiamo sono percorsi di accoglienza temporanea presso i tre appartamenti attigui alla Certosa, con l'obiettivo di accompagnare gli ospiti in difficoltà, in modo da rendere possibile il loro successivo rientro nel nucleo socio-abitativo di origine o l'approdo a una nuova sistemazione indipendente. Allo scopo di evitare ogni rischio di deriva "assistenzialista", le persone accolte, sgravate dall'assillo e dal peso dell'affitto, sono comunque responsabilizzate nel farsi carico, quando le risorse di cui dispongono lo consentono, delle spese di gestione e delle utenze dell'appartamento loro affidato.
In sinergia con gli operatori dei Servizi Sociali che generalmente hanno in carico l'assistenza dei nuclei familiari ospitati, l'Associazione Mambre è attiva nel cercare di offrire un'occasione concreta di riscatto sociale e di integrazione delle persone accolte: attraverso il sostegno economico, l'assistenza scolastica in favore dei minori, l'insegnamento della lingua italiana per adulti stranieri, il supporto nel disbrigo di pratiche amministrative, intendiamo realizzare un sostegno non specialistico ma comunque strutturato, che nello spirito solidale del buon vicinato sappia dare conforto e sicurezza a chi si trova in situazione di disagio.
Nel rispetto della libertà e autonomia di ciascuno, durante la loro permanenza gli ospiti sono invitati a partecipare e collaborare alla vita associativa, condividendo i momenti di incontro promossi durante l'anno e contribuendo a garantire la cura e la pulizia degli spazi comuni. Al termine del periodo di accoglienza, gli ospiti sono accompagnati nel loro inserimento nel contesto abitativo definitivo da una rete di famiglie d'appoggio le quali, accostandosi da buoni amici, sanno offrire tutto il loro supporto e incoraggiamento.

Chi siamo

Mambre è un'associazione di famiglie che, accomunate da un desiderio di solidarietà, offrono concrete occasioni di accoglienza a persone in difficoltà e promuovono la riscoperta e l'attualizzazione dei valori evangelici anche attraverso incontri di riflessione catechetica e culturale.   [Leggi tutto...]

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca su Approfondisci